Giardini, canali e fontane in ogni piccola e grande piazza: questa é Nîmes. L’acqua, elemento indispensabile alla vita, simbolo di ricchezza e opulenza nell’antichità romana, riveste una particolare importanza per questa città. La visita di Nîmes, la "Roma francese" per le numerose vestigia di epoca classica, si snoda nelle piccole vie, nelle piazze e nei monumenti. Il Coccodrillo incatenato ad una palma, simbolo della città, é onnipresente e ci segue silenzioso.

Le sorprese architettoniche non mancano: grandi monumenti come l’Anfiteatro, spesso palcoscenico di eventi, spettacoli e concerti, la Maison Carré, uno dei templi romani meglio conservati al mondo, simbolo del culto dell’imperatore, oppure Les Jardins de la Fontaine, fanno parte di un percorso a tappe estremamente suggestivo.

La visita della città puo’ essere abbinata al vicino Pont du Gard, vero e proprio gioiello architettonico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1985. Considerato come uno dei luoghi culturali più importanti d’Europa, eccezionale per le sue dimensioni, con i suoi 49 metri di altezza non solo è il ponte acquedotto più alto al mondo, ma anche l’unico a tre livelli ancora in piedi!