Fontaine de Vaucluse, ovvero il piccolo borgo delle "Chiare, fresche e dolci acque" cantate dal Petrarca. Si tratta della piu’ importante risorgiva d’Europa, un sito di straordinario interesse naturalistico che, oltre al poeta italiano che vi ha soggiornato a lungo, ha attratto anche il premio Nobel per la letteratura Frédéric Mistral. In primavera lo spettacolo di queste acque è indimenticabile.

L'abbazia di Sénanque è una meta assolutamente irrinunciabile di un viaggio in Provenza. Considerata uno degli esempi di architettura cistercense più significativi della Francia, con i suoi campi di lavanda, le antiche mura e le suggestive colline intorno, è la protagonista indiscussa di cartoline e calendari di tutta la regione. Pietre bianche e color lavanda rimarranno per sempre impresse nel ricordo di chi avrà l’occasione di recarsi in questi luoghi tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Roussillon è uno dei villaggi francesi più affascinanti e particolari. A renderlo unico è il suo colore: un’ocra che riveste le rocce e le case, e che proviene dalla terra delle cave lì vicine. Poco distante, il Canyon provenzale, che per la varietà dei colori e la sua configurazione ricorda il Grand Canyon degli Stati Uniti, rappresenta una meta imprescindibile.

I pittoreschi villaggi del Luberon possono essere abbinati alla visita di Avignone. Per chi ha piu’ tempo, una giornata intera nel Luberon é una vera immersione nel cuore della Provenza. Il vostro mezzo di trasporto è indispensabile per accompagnarvi in questo angolo della Francia che saprà incantarvi con i suoi paesaggi.