La Provenza é una terra di forte ispirazione. Non é un caso che pittori come Van Gogh e Cezanne abbiano dato alla luce dei quadri dove questa terra viene rappresentata nei suoi meravigliosi colori: i cieli tersi delle giornate di maestrale, i campi di girasole e di lavanda.

E’ anche una terra di profumi: quello dei fiori, degli alberi di ulivo e degli aromi, dal timo al rosmarino, nella Garrigue delle Alpilles; quello che sentirete nei mercati provenzali e nelle specialità culinarie.

Infine, è una terra di tradizioni - come i defilé notturni delle belle Arlesiennes nelle sere d’estate - di miti e di leggende, come la Tarasque: una terra che, nel contempo, guarda all’avvenire con l’apertura ad Arles, nel 2021, della Torre di Frank Ghery, centro di creazione dell’arte contemporanea.

Preparate le vostre valigie! Vi aspetto in Provenza!

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Genova con una tesi inerente ai flussi turistici in Italia. Mi sono perfezionata in tedesco alla Facoltà di Wiesbaden. Ho approfondito gli studi in Storia dell’Arte in Francia, seguendo un corso di architettura dedicato a tutte le città d’arte, storia e cultura della mia splendida regione, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra, e ottenendo il diploma di Guide conferenciérè (guida ufficiale in tutto il territorio francese) all'Università di Nizza.

Ricopro il ruolo di guida turistica da ormai 15 anni: un'attività che continua ad appassionarmi grazie alla crescita costante delle mie competenze e alla condivisione con i viaggiatori curiosi che ho la fortuna di incontrare nelle mie visite. E’ questo scambio umano il motore del mio lavoro, il privilegio di fare cio’ che amo!

Maria Teresa Frustaci, Guida Turistica Provenza