Eleganza, raffinatezza ed italianità sono l’essenza di questa città, ricca di hôtel particuliers (palazzi nobiliari), che fanno da scenario al Cours Mirabeau. Questo antico corso a carrozze divide la città nei due quartieri principali, quello gotico del San Sauveur e quello del Quartiere Mazzarino, frutto di una vera e propria rivoluzione urbanistica della metà del 600, ad opera dell’arcivescovo Michele Mazzarino, fratello dell’omonimo e illustre cardinale. Aix e’ considerata la terza città barocca di Francia, dopo Parigi e Versailles.

Non solo, ma è proprio a Aix-en-Provence che è possibile assaporare intensamente l’esperienza artistica di Cezanne, che qui ha vissuto gran parte della sua esistenza. Attraverso le vie, i luoghi e i paesaggi che hanno segnato la vita, lo sguardo e le opere del padre della pittura moderna, è possibile cogliere tutta la tenera bellezza di questa città.

E se desiderate assaggiare una prelibatezza locale, lasciatevi tentare dai Calisson d’Aix: piccoli e deliziosi dolci a base di mandorle e melone candito, e profumati ai fiori di arancio.